Punta Secca



Punta Secca è un piccolo borgo marinaro caratterizzato dalla presenza di una piccola formazione di scogli di fronte alla spiaggia principale. È chiamato dagli abitanti "A sicca" per la sua caratteristica scogliera che si estende a pelo d'acqua di fronte alla spiaggia di levante.

Una volta importante porto commerciale, è oggi un piccolo porticciolo per imbarcazioni da diporto e pescherecci, dominato dal Faro che fu costruito nel 1853 e che ha un'altezza di 34 metri.
Nella piazzetta della torre si trova la casa del "Commissario Montalbano", resa famosa dall'omonima serie televisiva. La casa non è visitabile all’interno, ma è ugualmente meta di migliaia di appassionati della serie che vi si recano appositamente, anche solo per scattare una foto davanti alla terrazza del commissario più famoso d’Italia.

Centinaia di turisti affollano ormai le affascinanti spiagge dorate di Punta Secca durante la stagione estiva, grazie anche alla presenza di diversi ristoranti, bar e locali che ravviano le serate dell’antico borgo. Lo sviluppo del turismo, tuttavia, non ha alterato l’atmosfera tipica dei piccoli borghi marinari siciliani: l’aria di semplicità che si respira passeggiando per la piazzetta, la vista dei pescatori intenti a lavorare sulle piccole imbarcazioni del porticciolo e la possibilità di godere di spiagge libere fanno di Punta Secca un cuore dove pulsa ancora la tipicità del mare e della Sicilia.


Operazione in corso...