Marzamemi

Marzamemi è un piccolo borgo marinaro situato a circa 3 km da Pachino. La sua storia è legata a quella della tonnara, una delle più antiche della Sicilia Orientale. Risalente al ‘700 e rimasta attiva fino ai primi anni del ‘900, garantì la prosperità del paese grazie alla lavorazione del tonno e al commercio marittimo.
Oggi Marzamemi è una pittoresca meta turistica che conserva ancora i ricordi del suo passato nelle casette dei pescatori disposte attorno alla piazza centrale e di fronte al porticciolo. Esse ospitano rinomati ristoranti, trattorie e bar che ravvivano le calde serate estive, tra gli odori e i sapori tipici della gastronomia locale.

La spiaggia a nord di Marzamemi, raggiungibile a piedi e a pochi minuti dal centro, è l’ideale per chi ama il relax e il mare cristallino, senza rinunciare alla comodità delle strutture balneari.
A sud del porto si trova un piccolo tratto di costa rocciosa che precede la spiaggia di Spinazza, anch’essa in parte libera e in parte attrezzata con strutture balneari.


Operazione in corso...