Porto Palo

Questo piccolo borgo marino, frazione del comune di Pachino, è caratterizzato da un litorale variegato di fronte al quale si trova l’Isola di Capo Passero.
Facilmente raggiungibile a piedi attraversando il sottile cordone di sabbia che la unisce alla terraferma durante la bassa marea, l’isola offre diversi punti da esplorare, come gli antichi magazzini della Tonnara e il Forte di Capo Passero, risalente al 1583.
Molto suggestive le grotte marine che caratterizzano la parte rocciosa dell’isola, tra cui la "Grotta del Polipo". Questo lato è raggiungibile solo in barca.

La spiaggia di Scalo Mandrie, che si trova di fronte all’isola, offre diversi stabilimenti balneari durante la stagione estiva. Sul promontorio accanto, svettano i resti dell’antica Tonnara di Capo Passero e, poco più in alto, sorge il Castello Tafuri, voluto nel 1935 dalla famiglia Bruno di Belmonte, ultimi proprietari della tonnara.
Il castello, in stile Liberty, ebbe diversi proprietari e rimase chiuso per molti anni. Dopo essere stato restaurato, oggi è stato trasformato in una residenza estiva di lusso.

Alloggi Pomelia presenti in zona


Operazione in corso...