Petrantica

Petrantica – Fondaco in Marina di Ragusa
Petrantica, antico fondaco costruito nel 1642, è un elegante resort con piscina, situato in un caratteristico contesto rurale che si affaccia sulla Riserva del Fiume Irminio e sul mare. A 2 Km dalle spiagge sabbiose di Marina di Ragusa, è immerso nella tipica campagna ragusana e vanta una location panoramica suggestiva e rilassante.
Circondato da 4 ettari di terreno, gode di ampi spazi all’aperto, un giardino ricco di piante floreali e una grande sala cinematografica con bar e area di ristoro, ideale per trascorrere piacevoli momenti ricreativi e di scambio culturale.
Interamente in pietra calcarea bianca e legno, la struttura è stata recentemente ristrutturata (maggio 2014) nel pieno rispetto dell’antico assetto architettonico originario e con l’utilizzo di materiali ecologici di produzione locale.
Offre dei confortevoli appartamenti che si affacciano su un’ampia terrazza con vista panoramica, arredati con cura in stile vintage, moderno ed essenziale. Ogni alloggio è associato al nome di un celebre film di ambientazione siciliana ed è abbellito, al suo interno, da complementi di arredo originali e creativi, anch’essi di ispirazione cinematografica. Petrantica si trova a circa 4 km da Marina di Ragusa e a 6 km da Donnalucata, in contrada Eredità. A soli 2 Km dalle spiagge sabbiose della Riserva Naturale del Fiume Irminio, vanta una posizione strategica per visitare i centri turistici del Val di Noto e per godere del mare e delle spiagge di sabbia dorata della costa di Marina di Ragusa.
Si trova, inoltre, a 16 km dai campi da golf del Donnafugata Golf Resort Spa.


Alloggi trovati:

4

Gattopardo

Promozione

Kaos

Promozione

Stromboli

Promozione

Sud

La piscina e il giardino
All’esterno si trova una grande piscina infinity (200 mq) che gode di una splendida vista panoramica sulla campagna circostante e sul mare. La piscina, ad acqua salata, ha un angolo idromassaggio ed è di uso comune di tutti gli ospiti. E’ circondata da un elegante solarium rivestito in legno, arredato con mobili da giardino e dispone anche di uno spogliatoio con docce e bagni.
Un giardino ben curato (1.300 mq), ricco di alberi da frutto, piante grasse e varietà floreali, circonda l’intera struttura e offre una graziosa bambinopoli.



La sala cinematografica
Petrantica unisce al confort e al relax della vacanza al mare la passione per la cultura e il cinema. Una grande sala (80 mq), con maxi schermo per videoproiettore, è attrezzata con bar, tavoli, sedie e sala lettura e offre la possibilità di trascorrere piacevoli momenti di convivialità. Una selezione di film, presente in ogni singolo alloggio e nella sala, è a disposizione di tutti gli ospiti.



La storia
Petrantica, costruita nel 1642, nacque come “stazione di posta” ovvero luogo di ristoro per i corrieri che da Siracusa, a cavallo, portavano la posta negli Iblei, attraverso l’antica via “Elosine” costruita dai Greci per collegare Siracusa e Camarina.
Queste antiche stazioni si trovavano in genere a 10-15 chilometri le une dalle altre, più o meno la distanza che potevano percorrere in un giorno i cavalieri a cavallo, preposti a trasmettere gli ordini militari da una parte all’altra del territorio.
In seguito queste stazioni divennero anche “locande” o “fondaci”, ovvero fermate intermedie che consentivano il pernotto a vetturini e passeggeri, oltre il riposo o il cambio dei cavalli, o la riparazione di eventuali danni ai mezzi di trasporto.
La struttura si componeva di stalle, officine per il maniscalco, cucine e case dove i cavalieri riposavano durante la notte. Fu utilizzata successivamente come “masseria” agricola per l’allevamento di bovini e la coltivazione dei campi circostanti.
Nel 2007 fu ristrutturata dalla famiglia Lo Presti, nel pieno rispetto delle sue forme d’origine, per ridare vita a questo antico edificio carico di valore storico e culturale e per conservare la sua originaria funzione di convivialità e ospitalità.


Operazione in corso...